Padmasana – Vinyasa XL Masterclass

XL PADMASANA

 

“Il fiore di loto è un simbolo profondo in Oriente, perché l’Oriente afferma che dovresti vivere nel mondo, ma senza farti contaminare da esso… Esso cresce dal fango, nell’acqua, tuttavia resta incontaminato dall’acqua. Ed è simbolo di trasformazione: il fango si

trasforma nel fiore più bello e fragrante che questo pianeta conosca” (Osho)

 

Padmasana, la posizione del Loto, è la posizione seduta a gambe incrociate che più di tutte, nell’immaginario collettivo, simboleggia la pratica dello yoga.

Il termine Padmasana deriva dal sanscrito:

padma “loto” e asana “posizione”.

Il simbolismo del fiore di loto è molto potente ed è spesso associato alla forza creativa che è dentro di noi. Il loto, infatti, anche se affonda le sue radici nei fondali fangosi di stagni e acquitrini, si eleva sopra l’acqua e sboccia senza bagnarsi e senza venire contaminato dalla palude sottostante.

Per questo, nella simbologia buddista rappresenta la purezza del corpo, della parola e della mente. Simboleggia l’essere completamente collegato alla terra ma tuttavia aspirare verso il divino.

 

PADMASANA

 

Questa posizione ha lo scopo principale di aiutare a mantenere una seduta stabile e statica per lunghi periodi di tempo, permettendo di calmare la mente e di rivolgere la propria attenzione verso l’universo interiore, predisponendo alla meditazione.

La colonna è perfettamente allungata, le piante dei piedi e i palmi delle mani sono rivolti in su e ricevono energia dall’alto mentre il bacino rimane ben ancorato alla terra.

 

I benefici della posizione del Loto sono numerosi:
– attiva la circolazione a livello della regione lombare e addominale, tonificando gli organi
– migliora la digestione
– allenta la rigidità di caviglie, ginocchia e anche
– tonifica i nervi del coccige e della zona sacrale
– secondo gli antichi testi dello yoga, Padmasana elimina tutte le malattie e risveglia l’energia Kundalini, allontana i pensieri negativi e la rabbia dalla mente.

 

Durante la masterclass arriveremo alla posizione finale (peak pose) in modo graduale, seguendo un flow pensato per allungare, aprire e potenziare le parti del corpo interessate per il raggiungimento dell’asana; il tutto arricchito con mantra, pranayama, meditazione finale e a accenni filosofici.
Tutti i livelli sono benvenuti.

 

Domenica 31 marzo dalle 10:00 alle 12:30

Quota di partecipazione:
€ 20,00 per i praticanti con tesseramento attivo
€ 25,00 per i praticanti non tesserati

La classe è a numero chiuso pertanto è necessaria la prenotazione:

Info e prenotazioni:
☎️ 391 344 85 44
📧 108holistic@gmail.com
O contattandoci sui nostri social.