Marco Alessandri

 

Laureato a pieni voti in Lettere presso L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si è sempre dedicato all’insegnamento, all’attività letteraria e alla ricerca nel campo delle Scienze Umane e dello Spirito.

Fin dalla prima adolescenza Marco ha nutrito in sé un profondo interesse per l’Universo Interiore. Lo studio e la pratica dello yoga e la curiosità verso tutte le forme intuitive di approccio alla realtà hanno sempre animato la sua sete di conoscenza.
Intorno alla metà degli anni ’90 egli ha impresso una maggiore sistematicità agli studi d’ambito antropologico con particolare attenzione alla simbologia sacra e allo sciamanismo. In questo contesto, fruttuoso si è rivelato l’incontro con l’etnologo e spiritualista francese Patrick Drouot nonché l’esperienza di studio e raccoglimento vissuta al Centro Ananda di Assisi.
Determinante è stato altresì l’apprendistato teosofico svolto tra Firenze e Roma al fianco del Dott. Carlo Rossetti. Sempre a Firenze, presso il centro Reiki di Alessandra Peretti, ha ricevuto l’iniziazione al primo livello del sistema Reiki Usui di guarigione naturale, percorso conclusosi con il Master ricevuto ad opera della reiki-master Silvia Amato.

Un ulteriore passo lungo il cammino della crescita spirituale è stato l’incontro e la collaborazione con Nadav Hadar Crivelli, noto studioso, saggista e maestro di Cabala, residente a Gerusalemme e fondatore e direttore della Scuola di Studi Cabalistici “La sapienza della Verità” (Chokhmat ha Emet).
Negli ultimi anni Alessandri ha approfondito lo studio della meditazione e delle Discipline Umanistiche, in relazione alla loro applicabilità in ambito didattico ed educativo, con Mauro Giosuè Bucci, docente e formatore per conto del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Politiche della Famiglia e dell’Infanzia del Comune di Roma nonché ideatore e docente del Progetto di Formazione Insegnanti “Shantaram”, patrocinato dal MIUR.

Altra tappa importante in questa direzione è stata costituita dallo studio delle tecniche di integrazione corpo-mente-spirito approfondite attraverso i seminari tenuti dal Dott. Vincenzo Rossi, psicologo e psicoterapeuta, fondatore e direttore del “Centro Rio Abierto Italia”, e dalla Dott.ssa Claudia Casanovas, cofondatrice del suddetto centro, istruttrice e formatrice nell’ambito della Terapia Gestaltica e della Psicologia Transpersonale di Antonio Blay, integrata al metodo Rio Abierto.

Facendo leva su quest’esperienza più che ventennale, Alessandri ha dato vita nel 2018 al progetto “Esplorare il Silenzio: una didattica dell’Interiorità”, inserito nel PTOF del L.L.S.S. “F. Enriques”, e realizzato in forma sperimentale nel corso dell’a.s. 2018-19.
Ora, per il medesimo progetto, è inserito tra i formatori ufficiali del MIUR.

 

Marco entra a far parte del team del 108 holistic da settembre 2019, con la classe di meditazione del giovedì, ore 18:00.