Yin Yoga

 

“La caratteristica fondamentale della pratica Yin è mantenere le posizioni
alcuni minuti,  e stressare in modo sostenuto e delicato
il tessuto connettivo attorno a un’articolazione,
mantenendo i muscoli circostanti rilassati”
Paul Grilley

Lo Yin Yoga è un tipo di yoga che prevede un completo rilassamento muscolare e consiste nel mantenere delle posizioni statiche per più minuti.

Si contrappone e completa gli stili di yoga più dinamici (Yang) come l’Ashtanga o il Vinyasa Flow, che si focalizzano nel calore interno e nell’allungamento o contrazione dei muscoli (tessuti elastici).

La pratica Yin, invece, si concentra sui tessuti connettivi, cioè i tessuti più profondi e rigidi come legamenti, tendini, articolazioni e ossa, stimolandoli per ammorbidirli e creare maggiore mobilità articolare.

Durante la pratica di Yin Yoga si esplora in modo consapevole il proprio corpo, i propri limiti in uno stato di completa meditazione e immobilità, mantenendo l’attenzione al respiro e alle sensazioni del corpo.

 

I tre principi fondamentali (Tattvas) della pratica Yin sono:

– entrare nella posizione gradualmente, fino a raggiungere un livello di intensità adeguato al proprio corpo. Lasciare che il corpo si apra lentamente senza forzare la posizione. Ascoltare il corpo e seguire quello che ci dice, rispettando i propri limiti.

– restare immobili: una volta trovato il punto di tensione ottimale, occorre rimanere calmi e immobili nella posizione. Se la posizione dà dolore, ci si muove per migliorarla e evitare di forzare eccessivamente; se il corpo si apre, ci si muove per andare più in profondità.

– mantenere ogni posizione a lungo: il tempo e la pazienza. In una pratica normale ogni posizione si mantiene 3-5 minuti; nel caso di principianti questa durata può essere ridotta a 1-3 minuti.

La pratica Yin è adatta a tutti i livelli.
Indicata per chi preferisce una pratica meno dinamica ma anche per chi vuole integrare e bilanciare la propria attività fisica intensa.

Lo Yin Yoga è un approccio diverso alla stessa pratica yoga che porta attenzione e consapevolezza a corpo, mente e respiro.

Insegnante: Sabrina Figus